P&C
Pellets Electro Coagulation
             foto cella P&C

   spada_carlo@fastwebnet.it                                                                                                         +39 349 7125486                                                    

P&C - ELETTROFLOCCULAZIONE PELLETS

 

La elettroflocculazione è un conosciuto sistema di trattamento chimico-fisico utilizzato per la precipitazione dei solidi sospesi.



Il metallo disciolto all’anodo procura un cambiamento del potenziale zeta della sospensione, ed i fiocchi idrato metallico formatisi si comportano da adsorbenti per i sospesi stessi, favorendone la separazione.

L’utilizzo pratico del sistema è sempre stato ostacolato da alcuni problemi :

-         1 - Il consumo degli elettrodi, generalmente in lastre, non è uniforme, con conseguente necessità di sostituzione molto prima del loro consumo.

     2 - Lo sporcamento provoca forte riduzione del rendimento, solo in minima parte compensato dalla periodica inversione della polarità.


 Abbiamo superato questi annosi problemi di consumo degli elettrodi e del  loro sporcamento.

E’ stata sviluppata una cella che ha la possibilità di utilizzare metallo in pellets o comunque macinato.

Si tratta di una cella elettrolitica che induce un comportamento bipolare nel materiale in dissoluzione, causando un maggiore rendimento a parità di Ampere.

Un semplice ed economico sistema di pulizia degli elettrodi permette un funzionamento continuo in assoluta sicurezza. Questa cella permette l’utilizzo di materiali come ferro o alluminio di recupero a basso costo, portando il materiale residuo praticamente a zero.

La ricerca è al punto di permettere la realizzazione di un pilota a scala reale con l’utilizzo sia di pellets da macinazione frigoriferi che da alluminio da lattine macinate.

Ci ripromettiamo anche di studiare un trattamento di recupero dei fanghi di alluminio per permetterne il riutilizzo da parte delle società di produzione Alluminio dalla elettrolisi della allumina.

 Questa ricerca ha l’ambizione di provare la possibilità di chiudere il ciclo di utilizzo dell’alluminio nella depurazione delle acque reflue inquinate da solidi sospesi.

 Ricordiamo che questa cella potrà permettere di alimentare un depuratore con sola corrente elettrica, che potrà essere fornita da fonti rinnovabili, senza provvista e trasporto di prodotti chimici.