DiGeStrip

Strippaggio
ammoniaca
dal Digestore


spada_carlo@fastwebnet.it
www.carlospada.it
039 349 7125486


DgS – DigeStrip  STRIPPAGGIO AMMONIACA DAL DIGESTORE

               
Alcune sostanze (quali percolati, acque reflue, fanghi, oli, grassi e siero) sono facilmente degradabili mediante digestione anaerobica senza richiedere particolari pre-trattamenti, mentre altre (quali gli scarti di macellazione, sostanze ad elevato tenore proteico) necessitano di essere fortemente diluite con il substrato base (effluenti zootecnici liquidi), in quanto possono formare metaboliti inibitori del processo, quale ad esempio l’ammoniaca.

elevate concentrazioni di ammoniaca 
inibiscono la digestione anaerobica

Esiste la possibilità tecnica di ridurre la concentrazione di azoto nel digestore, mediante ricircolo del digestato previa rimozione dell’azoto.

Lo strippaggio sottovuoto della ammoniaca dal digestato prelevato direttamente dal digestore, sfrutta il calore stesso del liquido in fermentazione , che unito a quello del raffreddamento del motore a biogas , permette di tenere sotto controllo il valore di NH3 nel digestore e contemporaneamente di ridurre il totale di azoto al trattamento finale.

L’ammoniaca strippata potrà essere recuperata come solfato o carbonato di ammonio, mentre il liquido verrà reintrodotto nel digestore abbassandone il tenore in azoto.

Sia l’acqua proveniente dal raffreddamento del motore che il digestato sono in riciclo, e scambiano calore tra loro senza dispersione. Un eventuale calore in eccesso fornito al percolato viene recuperato nel ritorno al digestore. L’unica perdita di calorie è dovuta all’acqua di raffreddamento del distillato, di modesta quantità poiché si riferisce solo alla condensazione della ammoniaca e del vapore estratti.